Home » Aziende » Diritto sindacale

Diritto sindacale

Gestiamo con efficacia i rapporti sindacali, grazie agli strumenti giusti.

I nostri esperti in diritto sindacale si occupano della redazione e negoziazione di contratti collettivi aziendali integrativi e della redazione e negoziazione di contratti di prossimità. Offriamo inoltre consulenza ed assistenza nella gestione delle procedure di mobilità, di consultazione ed informazione con le organizzazioni sindacali anche in tema di licenziamenti collettivi, cambi di appalto e trasferimento aziendale.

 

Verbali di accordo in sede giudiziale e stragiudiziale
Il contenzioso legato alle controversie di lavoro non esclude la possibilità del raggiungimento di un accordo, che lo Studio Legale Riviera favorisce in caso di effettiva disponibilità delle parti a reciproche concessioni mirate alla definizione bonaria.
Tali mediazioni, se raggiunte prima dell’instaurazione del giudizio, possono essere perfezionate con la sottoscrizione di accordi in sede sindacale. Nel caso invece sia già pendente un giudizio è possibile sottoscrivere l’accordo davanti al Giudice incaricato della trattazione della causa. Egli, preso atto della cessazione della materia del contendere, potrà così dichiarare l’estinzione del giudizio.

 

Contratti di prossimità
Lo Studio Legale Riviera fornisce assistenza anche nella valutazione della sussistenza dei presupposti per la stipulazione dei Contratti di prossimità. Si tratta di accordi collettivi che le società possono sottoscrivere con organizzazioni sindacali dotate di forte capacità rappresentativa al fine di derogare, entro certi limiti, quanto previsto dalla legge e dai contratti collettivi nazionali di lavoro nelle materie inerenti l’organizzazione del lavoro e della produzione.

 

Contratti di solidarietà
Forniamo assistenza per l’individuazione delle soluzioni più opportune per contrastare gli effetti della crisi sull’attività produttiva, scongiurando il rischio che l’eccedenza del personale rispetto alle mutate esigenze possa tramutarsi in licenziamenti ingiustificati. In questo contesto rientra la sottoscrizione di contratti di solidarietà in cui viene stabilita una riduzione dell’orario e della retribuzione, per evitare, in tutto o in parte, la riduzione o la dichiarazione di esubero del personale.

 

Trattative sindacali
Lo Studio Legale Riviera gestisce le trattative sindacali preordinate alla risoluzione delle controversie insorte tra datore di lavoro e dipendente, anche ai fini dell’individuazione delle modalità e condizioni per giungere a un’eventuale risoluzione del rapporto lavorativo. Si occupa anche della stipula di accordi o della modifica dei contratti di lavoro in essere, fornendo l’assistenza necessaria.

 

Procedure di cassa integrazione guadagni
Mettiamo a disposizione la nostra competenza e professionalità nell’individuazione dei presupposti per l’accesso alla cassa integrazione guadagni. Assistiamo inoltre le aziende nel percorso finalizzato all’ottenimento di tale ausilio, incluso il confronto preventivo con le Rappresentanze Sindacali Aziendali o Unitarie, e rappresentando un punto di riferimento per la risoluzione di eventuali criticità.

Hai bisogno di un partner legale esperto per la tua azienda?