Home » Aziende » Diritto del lavoro

Diritto del lavoro

Una consulenza chiara, esauriente e risolutiva per ogni tua controversia.

Il nostro team legale specializzato in diritto del lavoro per le aziende parte sempre da un’approfondita valutazione delle tue reali necessità. Si occupa poi dell’attenta analisi del materiale, dello svolgersi del rapporto di lavoro e dell’applicazione di tutti i provvedimenti necessari a seguito di:

  • riorganizzazioni interne aziendali
  • infrazioni disciplinari
  • contrazione di attività e di fatturato
  • riduzione costi di gestione
  • soppressione posti di lavoro
  • infortuni sul lavoro e malattie professionali

 

Procedimenti disciplinari

Lo Studio Legale Riviera fornisce assistenza stragiudiziale e giudiziale in caso di conflitti insorti durante un rapporto di lavoro a causa di una condotta del dipendente disciplinarmente rilevante. Assistiamo quindi il datore di lavoro affinché alla condotta del dipendente segua un procedimento disciplinare e l’eventuale applicazione della sanzione, nel rispetto delle norme vigenti.

 

Procedure di licenziamento individuale e collettivo

Forniamo assistenza anche nell’applicazione dei licenziamenti, individuali e collettivi, con attenzione all’osservanza dei presupposti condizionanti tali misure. Questo per prevenire il rischio di contestazioni o, in caso di impugnazione, favorire l’esito positivo di un giudizio di accertamento. Lo Studio accompagna l’azienda dall’esame preliminare sino alla redazione della comunicazione del provvedimento, restando a disposizione per la gestione delle eventuali impugnazioni, giudiziali o stragiudiziali.

 

Contratti integrativi aziendali

La nostra esperienza nella consulenza legale ci rende un valido interlocutore anche in relazione all’analisi preliminare alla stipula di contratti collettivi di secondo livello, inclusi quelli aziendali. La funzione cui tali accordi assolvono, che si esplica principalmente nell’integrazione contenutistica del CCNL, li rende uno strumento potenzialmente prezioso e le cui potenzialità vanno vagliate con attenzione.
Lo Studio fornisce questa attività di assistenza e consulenza in tema di diritto del lavoro e contratti integrativi, anche ai fini della sottoscrizione dei contratti di prossimità.

 

Gratifiche e bonus

Gratifiche e bonus rivestono una indubbia funzione nel motivare il lavoro dei dipendenti di un’azienda. Questa consapevolezza richiede di prestare particolare attenzione alla loro attribuzione per scongiurare il rischio di trattamenti discriminatori tra i dipendenti stessi. Ne consegue il pericolo di azioni, stragiudiziali o giudiziali, intraprese da dipendenti non beneficiari, finalizzate ad ottenere il medesimo trattamento, con conseguenti costi per l’azienda.
Anche con riguardo a questo tema, lo Studio Legale Riviera lavora al perseguimento del fine meritocratico con la contestuale salvaguardia degli interessi aziendali.

 

Programmi di welfare

Il lavoro non costituisce solo un mezzo di guadagno, ma è anche mezzo di espressione della personalità di ciascun cittadino. In quest’ottica assume rilievo il concetto di welfare, che abbraccia beni e servizi concessi ai lavoratori con l’obiettivo di migliorarne la vita personale e professionale.
Nel campo del diritto del lavoro rientra anche la gestione del welfare e lo Studio Legale Riviera fornisce consulenza ed assistenza nella disamina dei servizi, erogazioni, prestazioni e benefit destinati ai dipendenti, nonché nel confronto e nella negoziazione con gli stessi.

 

Piani di stock option

Tra gli strumenti in uso ai fini della fidelizzazione del dipendente (specie a livello dirigenziale) sono rilevanti i piani di stock option che consentono l’investimento nella Società datrice di lavoro, mediante l’acquisto di azioni o quote della stessa ad un prezzo prestabilito e conveniente. Lo Studio Legale Riviera si offre di valutare con l’impresa l’opportunità di una simile soluzione, a beneficio di tutte le parti coinvolte.

Hai bisogno di un partner legale esperto per la tua azienda?