Home » Privati » Diritto del lavoro

Diritto del lavoro

Una consulenza chiara, esauriente e risolutiva per ogni tua controversia.

La consulenza offerta dal nostro team legale, specializzato in diritto del lavoro, si apre con un’approfondita valutazione del caso, con contestuale analisi della documentazione presentata. Comprese le reali esigenze e il concreto svolgersi del rapporto di lavoro, si offrono risposte mirate alla soluzione della problematica sottoposta.

 

Procedimenti disciplinari

Lo Studio Legale Riviera fornisce assistenza stragiudiziale e giudiziale in caso di conflitti insorti durante un rapporto di lavoro a causa di una condotta del dipendente ritenuta disciplinarmente rilevante.
Affianchiamo il lavoratore affinché si possano attivare tempestivamente le strategie difensive mirate a contrastare l’eventuale comminazione di sanzioni disciplinari, compresa quella più estrema, rappresentata dal licenziamento. Ove necessario, provvediamo quindi all’immediata impugnazione stragiudiziale ed alla sua contestazione, senza trascurare la possibilità di ricorrere a procedure di conciliazione.

 

Trasferimenti d’azienda

Lo Studio Legale Riviera accompagna il cliente nell’eventuale trasferimento d’azienda, o di ramo d’azienda, occupandosi della procedura di informazione e consultazione con i sindacati e della gestione dei rapporti di lavoro ceduti. Si rende inoltre disponibile a fornire tutte le informazioni utili alle parti e ad illustrare cosa comporta tale mutamento nella titolarità dell’attività economica.

 

Contratti integrativi aziendali

La nostra esperienza nella consulenza legale ci rende un valido interlocutore anche in relazione all’analisi preliminare alla stipula di contratti collettivi di secondo livello, inclusi quelli aziendali.
La funzione cui tali accordi assolvono, che si realizza principalmente nell’integrazione del CCNL, li rende uno strumento prezioso, le cui potenzialità vanno vagliate con attenzione. Lo Studio fornisce questa attività di assistenza e consulenza in tema di diritto del lavoro e contratti integrativi anche ai fini della sottoscrizione dei contratti di prossimità.

 

Programmi di welfare

Il lavoro non costituisce solo un mezzo di guadagno, ma anche un mezzo di espressione della personalità di ciascun cittadino. In quest’ottica assume rilievo il concetto di welfare, che abbraccia beni e servizi concessi ai lavoratori con l’obiettivo di migliorarne la vita personale e professionale.
In tale contesto, lo Studio Legale Riviera fornisce consulenza ed assistenza nella disamina dei servizi, erogazioni, prestazioni e benefit destinati ai dipendenti, nonché nel confronto e nella negoziazione con gli stessi.

Hai bisogno di un partner legale esperto?